Mediaset utili netti dimezzati nella prima metà del 2009

by Redazione Commenta

Il primo semestre dell'anno per Mediaset si chiude con utili netti dimezzati...

mediaset5

A borse già chiuse sono arrivati i dati sul secondo trimestre del 2009 di Mediaset che comunque durante la seduta ordinaria aveva guadagnato lo 0,99%, nonostante i risultati non troppo confortanti della controllata spagnola Telecinco.

Il primo semestre dell’anno per Mediaset si chiude con utili netti dimezzati a 180,8 milioni rispetto ai 350 di solo un anno fa, mentre per quanto riguarda i ricavi netti si è registrata una flessione del 13,2%, 1,951 miliardi.
Nel nostro paese i ricavi pubblicitari televisivi lordi sono scesi a 1,396 miliardi, pari al 12%.

E’ stata la raccolta pubblicitaria il punto debole di questa prima metà dell’anno, “decisamente inferiore” è stata ritenuta la raccolta pubblicitaria da Mediaset stessa in questi primi sei mesi, però i ricavi provenienti dalla piattaforma del digitale terrestre Mediaset Premium sono aumentati dell’84,5% a 148,3 milioni.

mediaset-premium-1-picture

Nel semestre concluso a giugno l’ebit consolidato di Mediaset è passato dai 644,9 milioni del 2008 a 374,4 milioni con una redditività operativa del 19,2% rispetto al 28,7% del primo semestre 2008.

La posizione finanziaria netta del gruppo del biscione è passata dai -1,371 miliardi del 31 dicembre 2008 a -1,761 miliardi. Va comunque detto che questi numeri, seppur negativi, sono leggermente migliori rispetto alle previsioni degli analisti.

Mediaset comunque nel comunicato ufficiale auspica una ripresa per il settore del mercato pubblicitario nei prossimi mesi, però la società stima risultati operativi e netti consolidati inferiori rispetto al 2008.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>