Primo bilancio semestrale Hsbc 2010

by Redazione 2

Il gruppo bancario inglese Hsbc ha presentato i risultati del primo semestre del 2010...

Il gruppo bancario inglese Hsbc ha presentato i risultati del primo semestre del 2010, chiuso con un utile raddoppiato rispetto al semestre precedente, a quota 6,76 miliardi di dollari, da 3,35 miliardi.

Il risultato è tuttavia leggermente inferiore alle stime degli analisti, che avevano previsto un utile pari a 7,22 miliardi di dollari.

Comunque, l’ottimo risultato è da attribuire soprattutto al grande calo dei crediti inesigibili.

L’utile pre-tasse invece è stato migliore delle previsioni, a quota 11,1 miliardi di dollari, rispetto ai 5,02 dell’anno precedente, e contro le stime che erano di 9,3 miliardi.

Il Tier 1 è all’11,5%, grazie agli utili che hanno apportato 6 miliardi di dollari, risultando migliore delle previsioni a quota 9,9%.

Hsbc ha dichiarato dividendi per 2,8 miliardi di dollari, equivalenti a 16 centesimi per azioni ordinarie, mentre gli accantonamenti per crediti a rischio sono scesi a 7,5 miliardi.

In Nord America, nonostante un risultato non troppo positivo, per la prima volta dopo tre anni consecutivi di perdite legate ai mutui subprime nella divisione consumer finance, si è comunque registrato uno utile pre-tasse.

Micheal Geoghegan, amministratore delegato di Hsbc, ha dichiarato che le stime sul Roe saranno riviste tenendo conto delle nuove regole su Basilea 3.

Comments (2)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>