Swatch ottimista nonostante il calo degli utili

di Redazione Commenta

Nel primo semestre del 2009 il produttore di orologi svizzeri Swatch Group ha registrato un utile netto di 301 milioni di franchi, in calo del 28% a rispetto..

Nel primo semestre del 2009 il produttore svizzero di orologi Swatch Group ha registrato un utile netto di 301 milioni di franchi, in calo del 28% a rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il giro d’affari lordo, inoltre, è diminuito del 15,3% a 2,48 miliardi di franchi.

La notizia è stata resa nota dal gruppo attraverso una nota e nonostante non si tratta di risultati positivi il gruppo non si è detto affatto preoccupato perchè si tratta di risultati da analizzare anche in riferimento al difficile contesto economico attuale e soprattutto bisogna tener conto del fatto che essi vengono paragonati al primo semestre del 2008, un semestre in cui il gruppo ha ottenuto risultati record del tutto eccezionali.


Queste considerazioni, inoltre, sono accompagnate da un certo ottimismo del Gruppo che inizia ad intravedere dei lievi segnali di ripresa che fanno ben sperare per i mesi a venire. A titolo esemplificativo è citato un andamento positivo delle vendite negli ultimi due-tre mesi e un aumento delle ordinazioni a luglio.


Secondo quanto si legge nel comunicato del gruppo, inoltre, pare che i venditori al dettaglio stanno progressivamente abbandonando la tendenza a ridurre gli stock e che in alcuni casi si sta assistendo addirittura ad un incremento degli ordinativi.

Questa serie di indizi, quindi, portano Swatch a prevedere un secondo semestre dell’anno in linea con quello dello scorso anno, grazie anche al lancio di nuovi prodotti.

Il risultato ottenuto da Swatch in questo primo semestre dell’anno non appare eccessiavmente negativo neanche agli analisti che lo hanno giudicato migliore delle previsioni, un risultato che Swatch è riuscito ad ottenere soprattutto grazie a quello che è considerato uno dei suoi punti forti, ossia il fatto di essere presente con i propri prodotti in tutte le gamme di prezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>