Trimestrale Google gennaio marzo 2010

by Redazione Commenta

Nel primo trimestre dell'anno Google ha addirittura superato le previsioni degli analisti realizzando un utile netto in crescita del 32% a 1,96 miliardi di dollari..

Nel primo trimestre dell’anno Google ha addirittura superato le previsioni degli analisti realizzando un utile netto in crescita del 32% a 1,96 miliardi di dollari, ovvero 6,06 dollari per azione. Se si escludono i costi per le stock-options dei dipendenti l’utile per azione di Google ammonta a 6,76 dollari per azione.

I ricavi sono aumentati del 23% a 6,78 miliardi di dollari, ossia l’incremento più sostanzioso registrato dal terzo trimestre del 2008. Al netto dei costi di acquisizione traffico l’incremento dei ricavi è stato del 24,3% a 5,06 miliardi di dollari.


I risultati trimestrali realizzati dal motore di ricerca più utilizzato al mondo, come dicevamo, sono risultati essere superiori alle previsioni degli esperti esperti che avevano previsto in media ricavi per 4,93 miliardi.


A spingere in alto i conti di Google è stata soprattutto una netta ripresa del mercato pubblicitario, passato il momento più difficile della crisi economica la maggior parte delle aziende sono tornate ad investire in pubblicità e chi non l’ha ancora fatto prevede di farlo entro i prossimi mesi. I click a pagamento di Google sono inoltre aumentati da anno ad anno del 15%, mentre il costo per click è cresciuto del 7%.

Nonostante i risultati relativi al primo trimestre 2010 segnalino una crescita la notizia non è stata ben accolta dai mercati, ad incidere in modo negativo sull’andamento del titolo è stata soprattutto la decisone di Google di assumere durante lo scorso trimestre 786 impiegati e di continuare ad aumentare il suo personale durante l’anno, nonchè di investire nello sviluppo di nuovi prodotti. Questo, dunque, secondo gli esperti, potrebbe portare ad una crescita dei costi che andrebbe inevitabilmente a pesare sulla profittabilità di Google nei prossimi trimestri. Il titolo ha perso nel dopo-borsa circa il 5%.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>