Trimestrale Merck luglio settembre 2010

by Redazione Commenta

L'utile netto del gruppo è sceso del 90% a quota 341,6 milioni di dollari.

Merck, seconda azienda del settore farmaceutico degli Stati Uniti, ha presentato il bilancio del terzo trimestre dell’anno, con risultati altalenanti.

L’utile netto del gruppo è sceso addirittura del 90% a quota 341,6 milioni di dollari, equivalenti a 11 centesimi di dollaro per azione.

Se si escludono le voci straordinarie, l’utile di Merck nel terzo trimestre del 2010 è stato di 85 centesimi di dollaro.

I ricavi del gruppo farmaceutico sono invece cresciuti dell’84% nel trimestre, a quota 11,12 miliardi di dollari. In questi tre mesi, Merck ha anche accantonato 950 milioni di dollari per un contenzioso legale legato al suo farmaco Vioxx.

Ad aver influito in maniera così netta sui conti di Merck però sono state le recenti e costose acquisizioni messe a segno dal gruppo, ma anche il nuovo processo di ristrutturazione.

Le previsioni degli analisti erano di utile per azione a 82 centesimi di dollaro e ricavi a 11,24 miliardi.

Nonostante questi risultati, sono state alzate le stime per l’intero esercizio 2010: utile per azione di 3,31 – 3,39 dollari, contro le previsioni precedenti di 3,29 – 3,39 dollari. Le previsioni degli esperti delle banche d’affari erano invece di 3,36 dollari per azione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>