Trimestrale Snam Rete Gas luglio settembre 2010

by Redazione Commenta

Snam Rete Gas ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto pari a 280 milioni di euro, ossia in crescita di 46 milioni di euro rispetto..

Snam Rete Gas ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto pari a 280 milioni di euro, ossia in crescita di 46 milioni di euro rispetto al terzo trimestre 2009. A spingere in alto i dati trimestrali è stata soprattutto una netta crescita dell’utile operativo, in aumento di 57 milioni a 456 milioni di euro, anche se in parte assorbito dalle maggiori imposte sul reddito per via dell’incremento dell’utile prima delle imposte. Gli analisti avevano previsto un utile operativo fermo a circa 400 milioni.

In crescita anche i ricavi che nel periodo in esame hanno registrato un incremento del 5,8% a quota 754 milioni di euro, anche se in questo caso si tratta di un dato inferiore alle previsioni degli analisti, che al contrario avevano ipotizzato ricavi per 782 milioni.


Se si considerano i primi nove mesi dell’anno, invece, l’utile netto è stato pari a 827 milioni di euro, in aumento del 76,7% rispetto allo stesso periodo del 2009, mentre l’utile operativo si è attestato a 1.386 milioni di euro, in crescita del 64,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I ricavi, invece, si sono attestati a 2.289 milioni di euro, in aumento del 40,4% rispetto al 2009.

Per quanto riguarda le previsioni relative al prossimo anno, invece, Snam Rete Gas ha fatto sapere di attendere un incremento dei consumi di gas di 2 miliardi di metri cubi rispetto al 2010. L’amministratore delegato ha spiegato che al termine dell’anno in corso si ritiene di riuscire a ridurre l’indebitamento a 10,5-6 miliardi di euro.

La diffusione dei dati trimestrali non ha avuto effetti positivi in Borsa. A Piazza Affari il titolo Eni registra al momento una contrazione dell’1,12% a 15,84 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>