Trimestrale Telecinco gennaio marzo 2010

by Redazione Commenta

E' stata soprattutto la netta ripresa degli investimenti pubblicitari a spingere in alto gli utili di Telcinco, emittente televisiva spagnola controllata..

E’ stata soprattutto la netta ripresa degli investimenti pubblicitari a spingere in alto gli utili di Telecinco, emittente televisiva spagnola controllata da Mediaset, che ha chiuso il primo trimestre dell’anno con un utile netto di 58,9 milioni di euro, in crescita del 101%.

Un risultato soprendente che ha superato di gran lunga le attese degli analisti, che indicavano un pregresso fermo al 68%. I ricavi sono cresciuti del 32,8% a 212 milioni di euro mentre l’Ebitda ha segnato un miglioramento del 68,5% a 77,5 milioni.


La posizione finanziaria netta al 31 marzo è risultata negativa per 151,2 miliardi, contro il dato positivo di 24,42 milioni registrato alla fine del quarto trimestre 2009, il cash flow operativo si è invece attestato a 75,5 milioni, contro i 55,81 milioni del primo trimestre 2009.


L’audience media del gruppo Telecinco, sempre nel primo trimestre 2010, è risultata essere pari al 16,8%, ossia 1,8 punti percentuali in più rispetto ad Antena3, il suo principale concorrente. Se si considera solo Telecinco, invece, l’audience media è del 14,9%.

Nei primi tre mesi dell’anno, come già anticipato, Telecinco ha beneficiato soprattutto della ripresa degli investimenti pubblicitari, in particolare le entrate pubblicitarie lorde sono state pari a 200,77 milioni. Le entrate pubblicitarie nette hanno registrato un incremento del 31,7%.

Per quanto riguarda i costi operativi totali, invece, l’emittente televisiva spagnola ha registrato per questa voce un incremento del 17,1% rispetto al primo trimestre del 2009, un aumento dovuto soprattutto ai costi associati al cinema y.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>