A2A guadagna 2% su ipotesi cessione Metroweb

by Redazione Commenta

Seduta molto positiva per il titolo A2A, che sale del 2,05% a 0,393 euro. Le azioni dell’utility milanese sono salite questa mattina fino a 0,3963 euro, cambiando passo rispetto alle ultime sedute di borsa che avevano visto A2A è in grande difficoltà

Seduta molto positiva per il titolo A2A, che sale del 2,05% a 0,393 euro. Le azioni dell’utility milanese sono salite questa mattina fino a 0,3963 euro, cambiando passo rispetto alle ultime sedute di borsa che avevano visto A2A è in grande difficoltà. A spingere al rialzo le azioni A2A è la notizia riportata dal quotidiano economico-finanziario Il Sole-24 Ore relativa alla possibile cessione delle attività detenute nel settore delle telecomunicazioni. A2A potrebbe vendere la rimanente quota in suo possesso nel capitale di Metroweb per ridurre il pesante indebitamento finanziario.

Infatti, la vendita della quota del 25,7% di Metroweb permetterebbe ad A2A di incassare 60 milioni di euro, uscendo così anche da un business non strategico. La vendita di Metroweb potrebbe concludersi entro fine anno. Potrebbe essere venduta anche Selene (Network Fibra Brescia). L’operazione dovrebbe essere ultimata solo il prossimo anno e con tutta probabilità la cessione sarà effettuata a F2i per una cifra che si aggira intorno ai 15-20 milioni di euro.

In attesa del piano industriale, che dovrebbe essere presentato ai mercati il prossimo novembre, queste operazioni di cessione degli asset di telecomunicazioni permetterebbero di abbassare l’indebitamento del gruppo lombardo. Negli ultimi giorni A2A aveva fatto molto male in borsa, trainata al ribasso anche da un recente report di Citigroup che sconsiglia di investire nella utility lombarda.

Dai massimi di periodo di area 0,4850, toccata lo scorso 12 settembre, le azioni A2A sono scese fino in area 0,385 euro evidenziando una pesante perdita del 26% circa. Complessivamente il mese di settembre si è chiuso con una perdita in borsa del 9%, mentre ad agosto il titolo aveva guadagnato il 24,5%.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>