Banca Sistema pronta all’esordio in Borsa

di Carlo Valuta Commenta

Partita oggi l'Ipo dei titoli dell'istituto specializzato nei crediti commerciali

Banca Sistema è pronta all’esordio a Piazza Affari. Oggi è partita l’Ipo dei titoli dell’istituto specializzato nei crediti commerciali vantati verso la Pubblica Amministrazione che ha ottenuto nella giornata di giovedì l’approvazione Consob del prospetto informativo.

Sul mercato verrà immesso fino al 48,47% del capitale. L’offerta delle 38,9 milioni di azioni terminerà il prossimo 29 giugno. Per un quarto (10 milioni di titoli) si parla di azioni in sottoscrizione per l’aumento di capitale e per la parte restante (28,9 milioni) sono in vendita da parte dell’azionista venditore Sof Luxco.

La forchetta indicativa di prezzo tra 3,5 e 4,35 euro per azione valorizza la società in caso anche di piena sottoscrizione della parte in aumento di capitale tra 281,5 milioni e 349,8 milioni.

Dalla quotazione sul segmento Star di Borsa italiana, Banca Sistema incasserà, a seconda del prezzo che verrà fissato al termine dell’offerta, tra un minimo di 33,86 e un massimo di 42,08 milioni di euro. Risorse che, è stato spiegato, andranno a patrimonio di vigilanza, ovvero per garantire la copertura dei rischi, in linea quindi con i coefficienti di capitale previsti da Basilea 3. Quanto ai proventi dell’azionista venditore, il fondo di private equity lussemburghese Sof, questo incasserà dai 98,12 ai 121,96 milioni.

“L’uscita del fondo – ha precisato il Ceo Gianluca Garbi – era nei piani sin dal loro ingresso. Al tempo stesso però gli altri soci di riferimento hanno siglato un patto parasociale sul 45,3% del capitale post-quotazione”. L’accordo ha una durata di tre anni e lega Sgbs, società che fa riferimento al management dell’emittente titolare del 26,38% di Banca Sistema, e le Fondazioni Sicilia, Pisa e Cari Alessandria (ciascuna titolare di un 8,45%). Il patto, si legge nel prospetto, disporrà “di voti sufficienti per esercitare un’influenza dominante nell’assemblea ordinaria della società”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>