Borse europee nuovamente in perdita

di Carlo Valuta Commenta

A Milano l'indice Ftse Mib cade attestandosi al -2,34% a quota 21.658 punti con ribassi distribuiti su tutto il listino. Londra cade dell'1,80%, Parigi cade del 2,12%, Madrid cade dell'1,88% e Francoforte scende del 2,20%.

Le borse europee ritracciano in maniera molto pesante a seguito delle parole di Mario Draghi che hanno provocato una serie di buoni rialzi durante la giornata di ieri.

A Milano l’indice Ftse Mib cade attestandosi al -2,34% a quota 21.658 punti con ribassi distribuiti su tutto il listino. Londra cade dell’1,80%, Parigi cade del 2,12%, Madrid cade dell’1,88% e Francoforte scende del 2,20%. Il cambio euro/dollaro è poco mosso a 1,1128 da 1,112 della chiusura di ieri.

Il petrolio scende con il Brent a 50,46 dollari al barile (-0,43%) e il Wti a 46,46 dollari (-0,62%). In Europa i cali maggiori riguardano le banche (Stoxx del settore -2,53%), le auto (-2,32%,) e le società di costruzioni (-1,9%). “Sui mercati c’è una volatilità estrema ed è dovuta all’incertezza su diversi fronti, primo fra tutti quello dei Paesi emergenti e della Cina”, ha spiegato l’amministratore delegato di Unicredit, Federico Ghizzoni, a margine dei lavori del forum Ambrosetti di Cernobbio. “C’è incertezza su cosa farà la Fed sui tassi”, ha aggiunto anche perché “se crescono meno i Paesi emergenti l’Europa dovrà crescere internamente”. “Non è chiaro”, ha osservato ancora il banchiere, “cosa faranno i governi europei su questo fronte, nell’incertezza si vende e si realizza. Io sarei più preoccupato se ci fosse un forte declino del prezzo dei bond, che è invece molto stabile. Il bond rappresenta i fondamentali e i fondamentali sono stabili, mentre la borsa rappresenta il sentiment del mercato che è molto variabile in questi giorni”. Gli investitori, in attesa dei dati sul mercato del lavoro in Usa, tornano quindi a preoccuparsi per i possibili nuovi cali della borsa cinese, che riaprirà lunedì dopo due giorni di chiusura per festività. E proprio lunedì sarà chiusa Wall Street per la festa del Labour Day.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>