Danieli & C annuncia guidance 2012-2013 più aggressiva

by Redazione Commenta

Otttimo andamento in borsa per il titolo Danieli & C. Le azioni del gruppo italiano dell’acciaio sono in rialzo del 2,2% a 21,39 euro. Il titolo è salito per ora fino a 21,47, sui livelli più alti degli ultimi 5 mesi e mezzo

Otttimo andamento in borsa per il titolo Danieli & C, quotato a Piazza Affari con il simbolo “DAN” (versione ordinaria). Le azioni del gruppo italiano dell’acciaio sono in rialzo del 2,2% a 21,39 euro. Il titolo è salito per ora fino a 21,47 euro, sui livelli più alti degli ultimi 5 mesi e mezzo. A dare slancio al titolo alla borsa di Milano è l’annuncio di una guidance 2012-2013 più aggressiva, una vera novità per il gruppo che da sempre ha mantenuto un profilo basso nelle sue stime rispetto a quelle di consensus.

Il gruppo si aspetta un giro d’affari compreso tra 2,9 e 3,1 miliardi di euro, praticamente invariato rispetto al periodo 2011-2012. Anche l’ebitda è atteso invariato tra i 300 e i 350 milioni di euro. Storicamente Danieli è quasi sempre riuscita a battere le proprie stime. Alla luce di questo importante score, la maggiore aggressività sulla guidance a giugno 2013 sembra essere un segnale “bullish” molto forte.

Le stime degli analisti finanziari di Mediobanca sono posizionati nella parte alta del range previsto dal management di Danieli sul finire della scorsa settimana. Gli esperti della merchant bank si aspettano un fatturato di poco superiore ai 3,16 miliardi di euro, un margine operativo lordo (ebitda) pari a 357 milioni di euro e un portfolio ordini appena superiore ai 3,15 miliardi di euro.

Intanto, il gruppo ha anche siglato un contratto importante in Etiopia per realizzare un’acciaieria dal valore di circa 600 milioni di euro. Alla luce di questi ultimi avvenimenti, Equita Sim continua a ribadire la sua raccomandazione sul titolo a “buy” con target price a 28,8 euro. Mediobanca conferma il rating a “outperform” (farà meglio del mercato) con target a 22,7 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>