Finmeccanica ai top da novembre 2011 su nuova commessa da 500 milioni in Indonesia

di ND82 Commenta

E’ un momento magico in borsa per le azioni Finmeccanica, che ieri sono salite sui livelli più alti da novembre 2011 a quota 4,646 euro. Il titolo ha chiuso la seduta con un rialzo del 2,93% a 4,632 euro, grazie all’acquisizione di un nuovo contratto da 500 milioni di dollari

E’ un momento magico in borsa per le azioni Finmeccanica, che ieri sono salite sui livelli più alti da novembre 2011 a quota 4,646 euro. Il titolo ha chiuso la seduta con un rialzo del 2,93% a 4,632 euro, grazie all’acquisizione di un nuovo contratto da 500 milioni di dollari che la controllata Alenia Aermacchi ha ottenuto da Citilink, società low cost della compagnia di bandiera indonesiana Garuda. L’ordine prevede la consegna di 25 aerei turboelica Atr 72-600 con l’opzione per l’affitto o l’acquisto di altri 25 aerei nel 2015.

La commessa è stata acquisita da Atr, la joint venture paritetica 50/50 di Alenia Aermacchi con Eads. Mercoledì, invece, la controllata del gruppo Finmeccanica aveva messo in cassaforte una nuova commessa con gli israeliani di Elbit Systems. L’Indonesia ha sviluppato una vasta rete di trasporto aereo regionale e locale per collegare le oltre 17mila isole dell’arcipelago. L’Atr viene considerato l’ideale per raggiungere tanti piccoli scali.

FIAT: QUOTA IN CHRYSLER SALIRA’ AL 65%

I primi cinque aerei dovrebbero essere consegnati già a settembre 2013, mentre la restante parte dell’ordine dovrebbe essere evaso entro il 2017. La finalizzazione del contratto avverrà entro fine mese. Il mercato indonesiano è in grande fermento e Atr è ben posizionata da tempo per cogliere le opportunità. In precedenza ha sottoscritto importanti accordi con Lion Air, principale operatore privato del paese, e con la controllata regionale Wings Air.

QUI! GROUP SBARCHERA’ IN BORSA NEL 2013

La joint venture Atr, che a breve presenterà i dati di bilancio 2012, ha raggiunto la soglia dei mlle Atr prodotti, mentre gli ordini hanno toccato 1.300. Intanto, il titolo Finmeccanica continua a correre in borsa. Dai bottom di area 3,6 euro di metà novembre scorso, le azioni del gruppo guidato da Giuseppe Orsi hanno messo a segno una performance del 29% circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>