Fondiaria Sai in calo per attesa Cda su aumento di capitale

by Redazione Commenta

La quotazione Fondiaria Sai viaggia stamani in terreno negativo arrivando a cedere in tarda mattinata il 4,13% a quota 4,45 euro. A spingere al ribasso...

La quotazione Fondiaria Sai viaggia stamani in terreno negativo arrivando a cedere in tarda mattinata il 4,13% a quota 4,45 euro. A spingere al ribasso il titolo della compagnia assicurativa è soprattutto l’attesa per l’esito della riunione del Consiglio di amministrazione sia di Fondiaria Sai che di Milano Assicurazioni, entrambe chiamate a dare il via libera ai due aumenti di capitale, rispettivamente da 450 e da 350 milioni.

L’attesa riguarda soprattutto il prezzo che verrà fissato per l’acquisto delle azioni di nuova emissione, in particolare della percentuale di sconto che verrà applicata alle azioni di nuova emissione e che secondo le indiscrezioni dovrebbe essere compreso tra il 30% e il 40% rispetto all’attuale valore del titolo in Borsa.


Sull’aumento di capitale Fondiaria Sai e Milano Assicurazioni si pronunceranno oggi anche l’Isvap e l’Antitrust, entrambe chiamate a dare il loro lasciapassare all’ingresso di Unicredit nel capitale della capogruppo, un’operazione a seguito della quale l’istituto bancario si troverà a detenere una quota di capitale del 6,6%.

Il via libera dell’Antitrust, in particolare, è condizionato alla riduzione della quota in Mediobanca entro il 9,4%, una condizione che Unicredit ha già provveduto ad ottemperare ma che necessita di alcune verifiche alla luce del fatto che a seguito dell’ingresso la banca si ritroverebbe ad essere titolare di una partecipazione indiretta in Mediobanca, dal momento che farà parte del capitale di Fondiaria-Sai che a sua volta detiene il 4% in Mediobanca.

Oltre alla quotazione Fondiaria Sai stamane segnano una flessione anche Milano Assicurazioni, in calo del 3,54%, e Premafin, che cede lo 0,62% a quota 0,4476 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>