Luxottica archivia 2012 con vendite record

di ND82 Commenta

Luxottica Group, leader nel settore dell’occhialeria di lusso, ha archiviato l’esercizio 2012 con risultati record

Luxottica Group, leader nel settore dell’occhialeria di lusso, ha archiviato l’esercizio 2012 con risultati record. Il gruppo di Agordo ha realizzato un giro d’affari di 7,086 miliardi di euro, evidenziando una crescita del 13,9% rispetto all’anno precedente quando i ricavi erano stati pari a 6,222 miliardi di euro. Ottimo l’andamento nel quarto trimestre del 2012, che si è chiuso con un fatturato in crescita dell’8,2% a 1,632 miliardi di euro. A Piazza Affari le azioni Luxottica Group hanno toccato un nuovo massimo storico a 33,85 euro.

Il titolo ha chiuso la seduta di borsa con una leggera flessione dello 0,36% a 33,6 euro. Da inizio 2013 le azioni Luxottica hanno realizzato una performance dell’8,14%. L’amministratore delegato Andrea Guerra ci ha tenuto a precisare che anche l’inizio del 2013 evidenzia una crescita dei conti societari, in particolare nel Nord America. Secondo Guerra i risultati record del gruppo sono merito anche della generazione di cassa del quarto trimestre, ottenuta grazie a una rigorosa gestione del capitale circolante.

LUXOTTICA GROUP SOTTO INCHIESTA PER ELUSIONE FISCALE

Al 31 dicembre 2012 l’indebitamento netto finanziario del gruppo controllato da Leonardo Del Vecchio è stimato in discesa intorno a 1,7 miliardi di euro. Il 2012 si è chiuso con risultati ottimi in tutte le aree geografiche in cui il gruppo di occhialeria ha il suo business. Complessivamente in Nord America le vendite sono cresciute del 6%, in Europa del 4% e del 26% nei paesi emergenti.

TITOLO LUXOTTICA GROUP SUPERA 30€

Secondo Guerra la società ha comunque ancora “eccellenti opportunità di crescita”. In particolare l’ad del gruppo veneto ha sottolineato che Luxottica potrebbe penetrare ulteriormente nei mercati internazionalei, generando una crescita superiore al 10% nel 2013 in alcune aree di business. I paesi emergenti restano il mercato potenzialmente più profittevole nei prossimi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>