Luxottica Group sotto inchiesta per elusione fiscale

di Gianni Puglisi Commenta

Prosegue l’inchiesta che coinvolge Luxottica Group per la presunta elusione fiscale di alcune decine di milioni di euro. Lo scorso 14 gennaio la Guardia di Finanza di Belluno avrebbe effettuato perquisizioni negli uffici della sede di Agordo, acquisendo documenti contabili della società

Prosegue l’inchiesta che coinvolge Luxottica Group per la presunta elusione fiscale di alcune decine di milioni di euro. Lo scorso 14 gennaio la Guardia di Finanza di Belluno avrebbe effettuato perquisizioni negli uffici della sede di Agordo, acquisendo documenti contabili della società. L’inchiesta è relativa al dossier aperto dalla Procura veneta per presunta dichiarazione infedele. Secondo l’Ansa la cifra elusa al fisco si aggirerebbe intorno ai 55 milioni di euro. Il procuratore Antonio Bianco ha dato mandato per acquisire documenti rilevanti per l’inchiesta, allo scopo di approfondire l’accusa.

Sarebbero indagati alcuni dirigenti della società di Agordo, tra cui l’amministratore delegato Andrea Guerra e l’ex direttore amministrativo Marco Vendramini. L’indagine è scattata dopo alcune contestazioni avanzate dall’Agenzia delle Entrate di Belluno in merito alle dichiarazioni del 2007 di una società del gruppo di Leonardo Del Vecchio. In particolare, i sospetti del Fisco si riferiscono ai prodotti venduti a filiali estere di Luxottica a un prezzo inferiore al dovuto per evitare l’imponibile in Italia.

LUXOTTICA PERFEZIONA ACQUISTA ALAIN MIKLI

Il meccanismo contestao dal Nucleo di Polizia tributaria è riferito all’uso non corretto del cosiddetto “transfer pricing”, cioè la determinazione di un prezzo adeguato al valore di prodotti venduti a società dello stesso gruppo ma operanti in paesi diversi. Insomma, viene fatto un “prezzo di favore”, che alla fine si trasforma in una modalità di elusione fiscale.

TITOLO LUXOTTICA GROUP SUPERA 30 EURO

Dal canto suo Luxottica respinge seccamente le accuse, dichiarando di aver sempre operato nel rispetto delle regole e senza effettuare alcuna elusione fiscale. Il titolo in borsa resta comunque ben comprato dagli investitori, tanto che due giorni fa le azioni Luxottica hanno toccato un nuovo massimo storico a 33,8 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>