Maire Tecnimont tocca minimo storico 0,45 euro

di Redazione Commenta

Pessimo andamento in borsa per il titolo Maire Tecnimont. Dopo la comunicazione dei risultati trimestrali le azioni sono in calo del 4,78% a 0,4799 euro. Il titolo è crollato fino a toccare un nuovo minimo storico a 0,45 euro

Pessimo andamento in borsa per il titolo Maire Tecnimont, quotato a Piazza Affari con il ticker “MT”. Dopo la comunicazione dei risultati trimestrali le azioni sono in calo del 4,78% a 0,4799 euro. Il titolo inizialmente non riusciva a fare prezzo questa mattina, poi è crollato fino a toccare un nuovo minimo storico a 0,45 euro. Da inizio mese il titolo perde il 32%. Nei primi nove mesi del 2012 il giro d’affari della società è sceso del 18,3% a 1,66 miliardi di euro, a causa soprattutto dell’andamneto negativo delle attività sudamericane.

Il margine operativo lordo è migliorato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma resta comunque negativo per 81,6 milioni di euro. La perdita netta si è attestata a 157,4 milioni di euro, peggio dei primi nove mesi dello scorso anno quando ammontava a 137 milioni di euro. A fine settembre scorso l’indebitamento finanziario netto ammontava a 117,2 milioni di euro, in forte crescita rispetto ai 10,4 milioni di euro di fine dicembre 2011.

Al 30 settembre scorso è diminuito il portafoglio ordini a 4,49 miliardi di euro da 4,85 miliardi. Il management ha sottolineato che continueranno le negoziazioni con le banche per raggiungere al più presto un accordo per il riscadenziamento e il riallineamento del debito. E’ stato così approvato il progetto di riorganizzazione finanziaria, che prevede anche l’aumento di capitale.

Il 10% della ricapitalizzazione sarà riservata a un investitore industriale strategico, mentre il restante sarà offerto in opzione agli azionisti. Il debito sarà invece riallineato a supporto del business con riscadenziamento dello stesso sul lungo termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>