Piazza Affari bene nonostante lo shutdown

by Redazione Commenta

 La situazione dei mercati italiani è stata decisamente incoraggiata dalla situazione politica che si è andata a creare in quest’ultima settimana, una settimana fatta d’incertezze ma che poi è riuscita a prendere la giusta situazione, soprattutto con la fiducia al Governo Letta. Tuttavia, un altro fattore sembra essere di grande importanza per gli stessi mercati italiani: il fattore USA. Le preoccupazioni degli investitori si dirigono verso quello che è lo shutdown.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti questo fenomeno sta gravando notevolmente: si sono fermate tutte le attività governative, sono chiusi i parchi nazionali, sono chiuse le biblioteche, sono chiusi i monumenti e tutti gli uffici amministrativi. Non è stato nemmeno diffuso il rapporto mensile sull’occupazione.

Una difficile situazione quella Americana che si è fatta sentire anche in Europa e in Italia. Piazza Affari, tuttavia, è riuscita a chiudere, lo scorso venerdì, con un rilazo dell’1,59%. Per rendersi conto di ciò basta vedere Borsa Italiana dati del 4 ottobre 2013. Del resto la stessa Piazza Affari è stata trascinata da quelle che sono le banche che sono rimaste parallele al calo dello spread. Infatti la differenza dei rendimenti Btp e Bund tedeschi è scesa sotto quella che è la quota 250 alla quota 245 punti con i titoli italini che rendoo al 4,2%. I singoli titoli italiani hanno visto una particolare attenzione per quanto riguarda la situazione di Telecom Italia per via di Bernabè si dimette da Telecom Italia. C’è stata anche molta attenzione nei confronti di Finmeccanica per l’accordo per la cessione di Ansaldo Enrgia.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>