Rating Luxottica tagliato da Bank of America Merrill Lynch

di Alessandro Bombardieri Commenta

Bofa-ML ha tagliato il rating di Luxottica da buy a neutral.

Il titolo Luxottica si è comportato molto bene nel corso delle ultime settimane in Borsa anche grazie ai buoni risultati di bilancio del 2011, però ieri il titolo a Piazza Affari ha chiuso la seduta in calo dello 0,81% a quota 26,89 euro per azione in seguito al downgrade da parte di Bank of America Merrill Lynch.

I punti di forza di Luxottica restano la quota di mercato sempre più dominante e lo status di migliore della classe. Il titolo di Luxottica, che è molto presente in Nord America, scambia a un enterprice value/ebitda di 10 volte, in linea con i multipli storici.


Proprio per questo motivo Bank of America Merrill Lynch non vede margini per mantenere il rating buy sul titolo. Il rating è quindi stato abbassato a neutral, pur con l’aumento del target price, portato da 26,5 a 27,5 euro.

BILANCIO 2011 LUXOTTICA

Luxottica sta mantenendo le previsioni perciò gli analisti hanno solamente modificato leggermente le stime per il dividendo 2012, che ora è atteso a 0,58 euro per azione, contro gli 0,49 euro dello scorso anno.

DIVIDENDO LUXOTTICA 2012

Nomura ha mantenuto invece il rating neutral sul titolo Luxottica, con un target price di 26 euro per azione. Nomura ha alzato le stime sulle vendite per il 2012 previste ore in aumento dell’8,5% oltre a quelle sull’utile per azione, visto ora a 1,34 euro, inoltre il profitto operativo rettificato è stimato in aumento del 18,2% mentre l’utile netto rettificato è atteso in rialzo del 20%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>