Snam Rete Gas -3,5% su stacco cedola e revisione target Citigroup

by Redazione Commenta

Inizio ottava in lettera per il titolo Sanam Rete Gas, quotato a Piazza Affari con il simbolo “SRG”. Le azioni della società atttiva nel settore della pubblica utilità mostrano una flessione del 3,5% a 3,414 euro

Inizio ottava in lettera per il titolo Snam Rete Gas, quotato a Piazza Affari con il simbolo “SRG”. Le azioni della società atttiva nel settore della pubblica utilità mostrano una flessione del 3,5% a 3,414 euro. Attualmente il titolo Snam è il peggiore del listino azionario milanese FTSE MIB. A pesare sull’andamento del titolo a Piazza Affari è lo stacco della cedola, pari a 0,1 euro, ma anche la mezza bocciatura di Citigroup. La banca americana ha rivisto al ribasso il target price, portandolo a 4,1 euro da 4,15 euro.

Citigroup ha però confermato la propria raccomandazione a “buy”, ovvero acquistare le azioni, in attesa della pubblicazione dei conti del terzo trimestre dell’anno previsti per il 26 ottobre. Citigroup si aspetta una crescita costante delle attività del gruppo, nonostante il quadro congiunturale molto difficile e incerto per i prossimi mesi. Tuttavia, la banca americana si aspetta che l’utile netto possa risentire dell’impatto dei costi di rifinanziamento e di operazioni una tantum di copertura finanziaria del rapporto con Eni.

Intanto, secondo indiscrezioni di stampa, meno di due settimane fa alcuni rappresentati del fondo sovrano del Qatar avrebbero incontrato i manager di Enel, Eni e Snam Rete Gas allo scopo di valutare eventuali opportunità di investimento. La notizia è positiva per Snam, visto che con la nuova normativa Eni deve piazzare sul mercato il 20% della società dei gasdotti.

Citigroup ha però tagliato le stime sull’utile per azione 2012 del 31,8% a 0,22 euro da 0,29 euro. Non sono state modificate, invece, le stime di eps 2013 e 2014, che restano ferme rispettivamente a 0,3 euro e 0,38 euro. Secondo la banca americana Snam Rete Gas resta sempre un’azione a 5 stelle tra le utility europee.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>