Spread sopra 280 con avvio consultazioni Enrico Letta

di ND82 Commenta

La nuova seduta di borsa vede l’indice azionario FTSE MIB in calo dello 0,27% a 16.519 punti, mentre il neo-premier Enrico Letta incaricato da Giorgio Napolitano per formare il governo sarà impegnato in una giornata di consultazioni con le forze politiche

spread btp-bundLa nuova seduta di borsa vede l’indice azionario FTSE MIB in calo dello 0,27% a 16.519 punti, mentre il neo-premier Enrico Letta incaricato da Giorgio Napolitano per formare il governo sarà impegnato in una giornata di consultazioni con le forze politiche. Letta proverà a dare vita ad un esecutivo di larghe intese, ma ha già sottolineato che non sarà formato un governo a tutti i costi. Entro sabato saranno sciolte le riserve e dovrebbe anche arrivare i nomi dei ministri. Nel frattempo lo spread Btp-Bund torna sopra 280 punti base.

Il differenziale di rendimento tra Btp e Bund a dieci anni ha toccato un top intraday a 284, mentre ora quota poco sotto 282 punti. Secondo gli operatori di mercato si tratta per lo più di realizzi tecnici dopo i forti acquisti sui Btp degli ultimi giorni. Tra l’altro il colosso dei bond Pimco vende titoli di stato italiani dopo il rally, diminuendo anche l’esposizioni sui bond spagnoli.

Il toto-ministri è già cominciato, ma qualche nome circola già da tempo. Ad esempio, Fabrizio Saccomanni, direttore generale di Bankitalia, potrebbe essere il nuovo ministro dell’Economia. In lizza ci sarebbe, però, anche Giuliano Amato. Tra gli outsider per questa poltrona ci sarebbero Salvatore Rossi, vicedirettore di Bankitalia, ed Enrico Giovannini, presidente dell’Istat. Quest’ultimo viene visto bene anche come ministro dello Sviluppo Economico.

RISULTATI ASTA CTZ E BTP€I 24 APRILE 2013

Dopo l’asta di ieri dei Btp€i e dei Ctz (tassi scesi ai minimi dall’introduzione dell’euro), domani si riprenderà con il collocamento di 8 miliardi di euro di Bot a 6 mesi. Previsti tassi ancora in calo. Oggi la seduta di borsa non prevede la sessione afterhours, a causa del clima semi-festivo della giornata odierna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>