Titolo Italcementi in rialzo nonostante taglio Chevreux

by Redazione Commenta

Chevreux taglia il target price su Italcementi...

Chevreux ha tagliato il prezzo obiettivo su Italcementi da 6 a 4 euro per azione, nonostante questo però il titolo ieri a Piazza Affari ha chiuso in rialzo dell’8,11% a quota 4,744 euro. Il rating è stato confermato underperform, sono state abbassate le previsioni sull’Ebitda 2011 dell’8% e quelle 2012 del 18%.

Le stime sull’utile per azione sono state ridotte di oltre il 50% a 0,09 euro per azione, in particolare per i timori di Chevreux su un possibile collasso dei volumi di Italcementi in Italia e sui prezzi e volumi in Egitto. Italcementi ha perso nel 2011 il 31% in borsa.


Come spiegato dagli esperti della sim francese, il motivo principale per il taglio è l’Egitto, dove Chevreux si attende un netto calo dei volumi, con un conseguente forte calo dei prezzi, addirittura più veloce nella prima metà dell’anno.

â–º TITOLI SETTORE COSTRUZIONI BOCCIATI DA GOLDMAN SACHS

L’outlook 2012 sull’Egitto tuttavia potrebbe essere influenzato positivamente dalle elezioni parlamentari che prenderanno il via il 28 novembre. Secondo quanto affermato dagli esperti, la situazione dell’Egitto insieme al calo dei volumi in Italia, non permetterà di raggiungere gli obiettivi prefissati. Per questo Chevreux prevede un calo dell’Ebitda 2011 a 775 milioni di euro, mentre il consenso è ancora a 793 milioni.

Visto il peggiorare della situazione del contesto macro, Chevreux non sarebbe sorpresa di vedere un calo della crescita di Italcementi nel 2011. Gli analisti francesi sono preoccupati anche viste le previsioni sull’Ebitda 2012 del consenso a 881 milioni di euro, mentre le loro sono ferme a 777 milioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>