Titolo Saipem bocciato da Barclays

by Redazione Commenta

Non è un buon momento per le azioni Saipem, che in borsa stanno mostrando un andamento molto negativo negli ultimi giorni. Venerdì il titolo ha perso il 5,58%, toccando il minimo più basso dal 27 luglio scorso a 35,16 euro

Non è un buon momento per le azioni Saipem, che in borsa stanno mostrando un andamento molto negativo negli ultimi giorni. Venerdì il titolo ha perso il 5,58%, toccando il minimo più basso dal 27 luglio scorso a 35,16 euro. Oggi il titolo perde lo 0,06% a 35,19 euro, evidenziando una performance nettamente peggiore dell’indice azionario di riferimento FTSE MIB che guadagna più dello 0,8%. A pesare sull’andamento in borsa del colosso petrolifero è la bocciatura ricevuta da Barclays, che ha tagliato il prezzo obiettivo.

La banca britannica ha deciso di abbassare il target price sul titolo Saipem a 48 euro da 52 euro, mentre il rating resta stabile a “overweight”, ovvero sovrappesare le azioni in portfolio. Lo stesso rating arriva da Morgan Stanley, che oggi ha confermato la sua raccomandazione sul titolo. Venerdì Saipem era crollato in borsa dopo il downgrade di Nomura, che aveva tagliato sia il rating che il target price.

Secondo il broker nippnico, Saipem avrà maggiori problemi nei prossimi mesi a causa dei ritardi nei porgetti offshore con ripercussioni negative sull’utile per azione. Nomura ha abbassato il rating a “hold” da “buy”, mentre il prezzo obiettivo è stato tagliato a 39 euro da 43 euro per azione. Nonostante i recenti tagli sul target di alcune banche d’affari, il titolo Saipem potrebbe essere sottovalutato ai valori di borsa attuali.

Mediobanca valuta il titolo 39 euro con rating “outperform”, mentre Equita Sim e Kepler consigliano sempre di acquistare le azioni del colosso petrolifero. Kepler indica a 40 euro il prezzo obiettivo delle azioni. Dai massimi storici di 40,12 euro toccati lo scorso 17 settembre, le azioni Saipem hanno perso il 14%.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>