Yoox la moda via web in crescita

di Alessandro Mancuso Commenta

L'obiettivo del gruppo è l'acquisizione di quote di mercato anche nei paesi emergenti, mentre ovviamente l'America è, e resta, il principale mercato per il gruppo nel 2011.

Il gruppo del fashion online Yoox non è molto considerato dalla maggior parte degli investitori italiani a Piazza Affari, anche se bisogna evidenziare che è tra i pochi che attualmente è quotato ad un livello molto più alto del prezzo di collocamento.


Ovviamente erano tempi migliori per alcuni aspetti, quando nel 2009 l’Ipo ed una capitalizzazione di 646,9 milioni di euro, non molto elevata, hanno agevolato il tutto. Così come recentemente la stessa società internet è stata oggetto di speculazioni al rialzo, allo stesso modo il mercato sembra credere nel Gruppo fashion.

La società si occupa della realizzazione e gestione dei siti web di alcune delle più importanti case di moda, come Valentino e Dolce&Gabbana, ad esempio. Ma attraverso il sito internet Yoox.com, l’azienda propone in vendita capi di abbigliamenti di varie marchi a prezzi molto scontati.

Il gruppo ha deciso di attuare un programma strategico di svuluppo, investendo la cifra di 20 milioni di euro tra il 2011 ed il 2016 per la realizzazione di una piattaforma automatizzata anche per il trasporto delle merci, la cui location sarà Bologna.

L’obiettivo del gruppo è l’acquisizione di quote di mercato anche nei paesi emergenti, mentre ovviamente l’America è, e resta, il principale mercato per il gruppo nel 2011.

Quindi attenzione massima da parte dell’azienda sul fronte “debolezza del dollaro” e nel contempo continuare la crescita e l’acquisizione di quote di mercato, che hanno maggiore valore se conseguite in un contesto economico sicuramente non favorevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>