Abbassato prezzo Ipo Enel Green Power

by Redazione Commenta

Come avevano intuito nei giorni scorsi diversi analisti, Enel ha deciso di abbassare il prezzo dell'Ipo Enel Green Power in vista dell'andamento del collocamento..

Come avevano intuito nei giorni scorsi diversi analisti, Enel ha deciso di abbassare il prezzo dell’Ipo Enel Green Power in vista dell’andamento del collocamento decisamente poco soddisfacente. A ieri, infatti, alcune fonti avevano riferito che l’offerta era stata sottoscritta per l’80% e, alla luce del fatto che mancassero pochissimi giorni alla scadenza fissata per la sottoscrizione delle azioni, era stata definito altamente probabile la possibilità che il colosso energetico decidesse di abbassare il prezzo di collocamento delle azioni.


L’azienda energetica, dunque, ha deciso di puntare tutto all’ultimo giorno disponibile per il collocamento portando il prezzo ad una forchetta compresa tra gli 1,6 e i 2,1 euro dalla precedente di 1,8-2,1 euro.

Il presidente di Enel, Piero Gnudi, che intervenendo a margine della 86° Giornata mondiale del risparmio aveva assicurato che non sarebbe stato necessario l’intervento del consorzio di banche a garanzia del pieno collocamento dell’Ipo, ha spiegato che la decisione di rivedere la forchetta è stata dettata dall’esigenza di “avere un miglior mix tra investitori retail e investitori istituzionali”.

Indiscrezioni di stampa, tuttavia, hanno sottolineato che con ogni probabilità il prezzo è stato abbassato per consentire alle banche coinvolte di coprire in modo più agevole il quantitativo offerto, in modo da poter chiudere l’operazione senza troppi problemi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>