Van Rompuy e Barroso chiedono aiuto ai leader del G20...

Herman Van Rompuy, presidente del Consiglio Europeo, e Jose Manuel Durao Barroso, presidente della Commissione europea, hanno inviato una lettera ai leader del G20 dichiarando proprio la necessità di un’azione congiunta.
I due leader hanno ricordato le misure decise settimana scorsa dall’Ue e dall’Eurozona per contrastare la crisi del debito e rafforzare l’euro. Come detto dai due leader, queste misure saranno applicate in maniera rigorosa e precisa. Secondo Van Rompuy e Barroso queste misure serviranno per arrivare ad una soluzione rapida della crisi.
E’ comunque stato confermato che la sola azione dell’Unione Europea non basterà per risollevare l’intera economia mondiale, non a caso i due leader hanno ricordato che restano degli squilibri macroeconomici precedenti alla crisi. In particolare i due sembrano riferirsi alla Cina quando parlano di tassi di cambio svalutati in economie emergenti esportatrici, ed agli States quando si dice di Paesi con un’insufficiente economia interna.
► COME USCIRE DALLA CRISI ECONOMICA
In sostanza Van Rompuy e Barroso chiedono che al G20 di giovedì e venerdì i leader del G20 mettano a punto un ambizioso piano per contrastare la vulnerabilità dell’economia mondiale.