Grecia, nuovi aiuti potrebbero superare 100 miliardi

by Redazione Commenta

Il nuovo pacchetto di aiuti potrebbe superare i 100 miliardi...

Der Spiegel, l’autorevole settimanale tedesco, riporta che il nuovo pacchetto di aiuti per la Grecia potrebbe superare i 100 miliardi di euro.

La rivista scrive che il Ministero delle Finanze e la troika formata da Unione Europea, BCE ed FMI hanno calcolato che la Grecia avrà bisogno di più di 100 miliardi se necessiterà di sostegno economico anche nel 2013 e nel 2014.

In particolare nel 2014 dovranno essere rinnovati i bonds greci e questo ha fatto aumentare non di poco le stime sugli aiuti. Fino ad ora infatti era stato calcolato che il paese ellenico avrebbe avuto bisogno di 65 miliardi di euro nel 2012 e nel 2013.

La Grecia non potrà finanziarsi sui mercati quindi è allo studio un piano che prevede aiuti anche da parte delle banche creditrici.

Der Spiegel aggiunge che durante un incontro avvenuto mercoledì scorso tra alti rappresentati dell’UE, il segretario di Stato alle Finanze della Germania, Jörg Asmussen, avrebbe chiesto che anche gli investitori privati rinuncino ad una parte dei diritti sulla Grecia.

Addirittura Asmussen avrebbe detto che il Parlamento tedesco non appoggerà il piano di aiuti se non ci sarà una partecipazione del settore privato, come gli sarebbe stato comunicato dal Ministro delle Finanze Wolfgang Schäuble, il quale avrebbe ordinato che i soldi del nuovo pacchetto non potranno arrivare soltanto dalle casse pubbliche.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>