Tassi di interesse confermati all’1%

by Redazione 1

In linea con le attese del mercato la Banca centrale europea ha deciso di lasciare invariati all'1% i tassi di interesse, a distanza..

In linea con le attese del mercato la Banca centrale europea ha deciso di lasciare invariati all’1% i tassi di interesse, a distanza di circa un anno dalla decisione di tagliare i tassi di 0,25 punti percentuali portandoli così al minimo storico.

Dopo la decisione relativa ai tassi di interesse c’è stata la consueta conferenza stampa durante la quale il presidente della Bce Jean Claude Trichet ha ribadito che l’attuale livello dei tassi di interesse è assolutamente appropriato.


Il presidente ha affermato che sebbene nei primi mesi del 2010 ci sono stati dei chiari segnali che mostrano una ripresa economica in atto è anche vero che la situazione generale continua ad essere caratterizzata da una profonda incertezza che non consente di abbassare la guardia.


Le attese della Banca centrale europea vedono una crescita moderata e discontinua mentre l’inflazione dovrebbe essere piuttosto contenuta.

Per quanto riguarda la situazione di crisi che sta attraversando la Grecia, il presidente Trichet si è detto fermamente convinto che il piano di salvataggio elaborato insieme al Fondo Monetario Internazionale lo scorso mese riuscirà a salvare la situazione, nonostante lo stesso governo di Atene si è detto dubbioso sulla possibilità di ricorrere al piano, in quanto ciò significherebbe dover rispettare le rigide condizioni imposte dal Fondo, Trichet non vede alcun motivo per il quale il piano non dovrebbe essere applicato.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>