Risultati asta Bot semestrali 26 giugno 2013

by Redazione Commenta

Momento delicato per il Tesoro italiano, alle prese con un contesto di mercato sfavorevole per i bond pubblici e con una serie di notizie negative relative al rischio-Italia

botMomento delicato per il Tesoro italiano, alle prese con un contesto di mercato sfavorevole per i bond pubblici e con una serie di notizie negative relative al rischio-Italia. Infatti, si parla di potenziali perdite su contratti derivati stipulati con banche estere per una cifra intorno a 8 miliardi di euro. Inoltre è stato diffuso un report shock di Mediobanca Securities, che intravede la possibilità di un piano di salvataggio europeo per l’Italia nel giro di 6 mesi. Stamattina, però, è avvenuta l’importante asta dei Bot semestrali.

Ieri il Tesoro ha piazzato Ctz e Btp€i con tassi in deciso aumento, in particolare per i titoli biennali che hanno visto il rendimento salire al 2,403%. Si tratta del livello più alto da settembre 2012 e più del doppio rispetto al tasso spuntato nell’asta del 28 maggio scorso. Stamattina, poco dopo le ore 11, la Banca d’Italia ha comunicato che il Ministero dell’Economia e delle Finanze è risucito a vendere 8 miliardi di euro di Bot semestrali.

► RISULTATI ASTA CTZ E BTP€I 25 GIUGNO 2013

Andando nel dettaglio dell’emissione obbligazionaria odierna, va rimarcato che sono stati piazzati Bot con scadenza 31 dicembre 2013 (durata di 186 giorni). Il codice ISIN di questi titoli di stato a breve termine è IT0004932072. Il rendimento lordo dei Bot semestrali è cresciuto all’1,052% dallo 0,538% registrato nell’asta del 29 maggio scorso. A fine aprile, invece, il tasso sui Bot semestrali scese sui minimi storici allo 0,503%.

La domanda degli investitori è stata pari a 10,19 miliardi di euro. Il rapporto di copertura tra quantitativo offerto e ammontare richiesto si è attestato a 1,36, in calo da 1,58 dell’asta di fine maggio. Dopo la diffusione dei risultati dell’asta dei Bot, lo spread Btp-Bund è sceso fin sotto quota 300 punti base attestandosi a 298 punti. In rialzo Piazza Affari, che guadagna più di un punto percentuale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>