Btp Italia, le caratteristiche del nuovo collocamento

di Carlo Valuta Commenta

La prossima emissione dei BTP Italia continuerà ad essere aperta a tutti indistintamente, operando  attraverso il MOT, il mercato regolamentato elettronico retail gestito da Borsa Italiana, ma si  svolgerà con modalità che consentano di differenziare le tipologie di investitori.  Il collocamento si svolgerà dal 14 al 17 aprile e sarà suddiviso in due Fasi: alla Prima Fase, che si  svilupperà su tre giorni dal 14 al 16 aprile 2014, potranno partecipare esclusivamente risparmiatori  individuali o soggetti affini, mentre la Seconda Fase, che avrà luogo il 17 aprile 2014, sarà dedicata  a tutte le altre categorie di investitori, essenzialmente quelli istituzionali, in considerazione del  significativo interesse mostrato per lo strumento da questi ultimi nelle passate emissioni.

> Bpt Italia, Dipartimento del Tesoro

In  entrambe le Fasi della distribuzione, il MEF garantisce il pieno soddisfacimento delle domande  pervenute sul MOT a prezzo fisso pari a 100. Tuttavia, il MEF si riserva la possibilità di chiudere  anticipatamente l’offerta secondo le seguenti modalità: per la Prima Fase, quella dedicata ai  risparmiatori individuali, il MEF può comunicare entro le ore 13 del secondo giorno (15 aprile) la  volontà di terminare l’offerta alla chiusura delle negoziazioni nel giorno stesso (ore 17,30), garantendo quindi a tali investitori una durata minima del collocamento di almeno due giorni su tre;  per la seconda fase dedicata agli istituzionali, il MEF può decidere di terminare anticipatamente il  collocamento durante la giornata del 17 aprile, prima della chiusura naturale delle negoziazioni, con  un preavviso di 30 minuti.

Btp Italia, in previsione una nuova collocazione

La responsabilità di accertare la natura dell’investitore, e quindi di veicolare l’ordine di acquisto  nella Prima o nella Seconda Fase della distribuzione, a seconda dei casi, spetta all’intermediario che  riceve l’ordine direttamente dall’acquirente finale (cosiddetto intermediario di prossimità). Tale ordine potrà essere effettuato o allo sportello o mediante il sistema di home-banking abilitato al  trading online.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>