by Daniele Pace Commenta

Tutto quello che dobbiamo sapere a proposito dei bitcoin, muovendoci con PayPal

Il Bitcoin è senza ombra di dubbio una delle criptovalute più importanti di tutti i tempi. Innanzitutto perché è stata la prima valuta digitale lanciata sul mercato in assoluto. Ma non solo. L’inventore del Bitcoin infatti sembra essere lo stesso della blockchain: l’infrastruttura tecnica su cui si sarebbe poggiata la stragrande maggioranza delle crypto successive. In questo caso però non ci sono certezze, ma soltanto uno pseudonimo: Satoshi Nakamoto.

bitcoin

Un nome misterioso, che potrebbe addirittura fare riferimento a un team composto da più persone. Fatto sta che il Bitcoin fece il suo esordio nel 2009, con una quotazione individuale da pochi centesimi di dollaro. Inutile aggiungere che i trader capaci di intuire le sue possibilità si sarebbero ritrovati con un vero e proprio patrimonio nel portafogli. Si consideri infatti che, nel corso degli anni, BTC ha raggiunto una valutazione massima di oltre 55.000 dollari.

Oggi il Bitcoin resta una delle criptovalute più apprezzate e cercate del trading online. Le ragioni dietro questo successo sono diverse: a partire dalla stabilità di questo asset (nonostante inevitabili alti e bassi), fino ad arrivare alla sua semplicità di acquisto. Le crypto di base prevedono un sistema di creazione e acquisizione piuttosto complesso, noto col nome di mining. I broker però, per semplificare questa attività, propongono soluzioni più immediate come, per esempio, la possibilità di comprare bitcoin con Paypal, come spiegato nella guida presente su Criptovalute24.com, sito web specializzato nel settore degli investimenti finanziari che offre una panoramica completa circa il funzionamento dei principali crypto asset presenti sul mercato.

Come si comprano le criptovalute

La creazione delle criptovalute è noto col nome di “mining“: un verbo inglese che in italiano viene tradotto con “minare”, ma che letteralmente significa “estrarre”. Il processo di creazione/acquisto delle crypto infatti può venire paragonato alle attività di estrazione in miniera: si tratta di una serie di procedure tecniche che richiedono elementi fisici e digitali. Da una parte servono degli algoritmi specifici, dall’altra hardware ad hoc. Il risultato di questo sforzo congiunto è la creazione della criptovaluta, che, è bene ricordarlo, è un bene esclusivamente virtuale, privo di qualsivoglia corrispettivo fisico.

Il mining non è sicuramente un’attività alla portata di tutti: i costi in termini di consumi e componenti sono piuttosto elevati, ma, soprattutto, sono necessarie competenze tecniche decisamente non comuni. Ecco perché i broker sono storicamente impegnati nella ricerca di una semplificazione della compravendita di criptovaluta. Soluzioni tecnologiche che permettano all’utente di acquistare, vendere o scambiare crypto con la stessa rapidità con cui operano abitualmente nel mercato.

Dove comprare i bitcoin con paypal

Come già accennato in precedenza, il posto migliore per comprare criptovalute senza passare per il mining sono i broker online. I broker online sono siti, app mobile o piattaforme che svolgono il ruolo di intermediario finanziario. Gli utenti si iscrivono a un broker e in cambio hanno la possibilità di accedere a una selezione di asset e di mercati. Da questo punto di vista i broker sono un ottimo corrispettivo digitale dei loro antenati in carne ed ossa. Fino a qualche tempo fa infatti i broker erano professionisti del settore, che proponevano affari mirato al loro parco clienti.

Al giorno d’oggi diversi broker online garantiscono la compravendita di crypto come il Bitcoin e in molti casi è addirittura possibile effettuare operazioni con un account PayPal. Si pensi in tal senso a eToro, il celebre broker a metà tra una piattaforma finanziaria e un social network. Ma anche a XTB, portale apprezzatissimo per i corsi di formazione che mette a disposizione dei suoi utenti e per il supporto telefonico gratuito utilizzabile in caso di bisogno. È possibile comprare BTC con PayPal anche su Trade.com, un broker dotato di diverse licenze europee, dalla MiFID alla CySEC.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>