Davos, prezzi in crescita grazie al Franco svizzero

by Redazione Commenta

La valuta si è collocata su una media del 20%% su moneta unica e dollaro.

Il Franco svizzero non sembra voler bloccare il suo rally. Prosegue a grande velocità verso paradisi valutari e le conseguenze sono già visibili nel Paese.

L’effetto cambio ha fatto guadagnare il 14% (dopo aver raggiunto il 30%) al franco svizzero nel giorno stesso dello sganciamento dall’euro per poi collocarsi su una media del 20%% su moneta unica e dollaro. Per tale ragione per i 2.500 partecipanti al World Economic Forum il rincaro del cambio si è aggiunto al tradizionale salasso di essere nella settimana più cara di Davos dove tutti i prezzi lievitano già di proprio.

Affermano gli esperti:

Così un Johnnie Walker Blue al Belvedere Hotel, l’albergo più ricercato durante il Wef, è passato da 35 a a 41 dollari, sei dollari in più della sera prima. All’Hotel Seehof, il più esclusivo e posto all’entrata di Davos Dorf, una bottiglia Dom Perignon del 2004 è passata da 343 dollari prima dell’annuncio della Banca nazionale svizzera di abbandonare il Peg con l’euro, a 400 dollari tondi tondi di oggi. Molti partecipanti ammettono che non si fermeranno per qualche giorno in più di sciate tra le nevi (scarse quest’anno) dopo la fine del Forum, come spesso accadeva negli anni passati. Gli organizzatori, ricorda la Bloomberg, stavano per di più pensando di aumentare la quota di partecipazione annuale al Wef per la categoria top delle imprese a 600mila franchi a luglio, o 673mila dollari. Certo si potrebbe obiettare che chi è disposto a pagare mille franchi a notte al Belvedere per una camera doppia durante il periodo del Wef non guardarà certo a questo “banale” incremento del cambio. Ma, comunque un panino con salsiccia al bar all’angolo può arrivare in questa settimana e con la rivalutazione a 32 franchi.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>