Esito asta BTP 14 marzo 2012

by Redazione Commenta

La Banca d'Italia ha comunicato i risultati delle due aste di BTP disposte per oggi dal Ministero dell'Economia...

La Banca d’Italia ha comunicato i risultati delle due aste di BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) disposte per oggi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, chiuse entrambe con il collocamento di titoli per un ammontare pari al punto massimo della forchetta fissata dal MEF.

Per quanto riguarda la prima tranche di BTP con scadenza marzo 2015 e cedola del 2,5%, in particolare, sono stati collocati titoli per un ammontare pari a 5 miliardi di euro. La forchetta fissata dal MEF, ricordiamo, in questo caso era compresa tra 4 e 5 miliardi di euro.

COME ACQUISTARE BTP ITALIA

Il tasso di copertura si è attestato a 1,57, in aumento rispetto all’1,41 registrato in occasione dell’asta di metà febbraio avente ad oggetto il collocamento di titoli di analoga tipologia e durata, quando ricordiamo era stata registrata una richiesta pari a 5,62 miliardi di euro a fronte di un ammontare offerto di 4 miliardi. Il rendimento lordo è stato fissato al 2,76%, in diminuzione rispetto al 3,41% della precedente asta.

ASTE TITOLI DI STATO 2012

Per quanto riguarda la tredicesima tranche di BTP con scadenza settembre 2019 e cedola del 4,25%, invece, sono stati collocati titoli per un ammontare complessivo pari a ad un miliardo di euro. In questo caso, ricordiamo, la forchetta fissata dal MEF era compresa tra 500 milioni e un miliardo di euro. Il rapporto tra l’ammontare di titoli richiesti e quello dei titoli offerti è stato pari a 2, mentre il rendimento lordo è stato fissato a 4,3%.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>