I migliori fondi per investire durante la crisi

di Francesco Di Cataldo Commenta

In questo periodo, in particolare, quello che preoccupa più di tutto gli investitori non è tanto la debolezza dell'euro ma soprattutto la tenuta dei titoli di Stato e delle Borse europee..

In un periodo di incertezza e di instabilità come quello attuale gli investitori sono alla ricerca di soluzioni che consentano di ridurre notevolmente i rischi, non solo investendo in beni rifugio o in valute rifugio ma anche andando ad individuare i gestori che sono riusciti ad ottenere rendimenti di tutto rispetto anche durante il periodo che ha seguito il salvataggio di Atene e che per molti aspetti risulta analogo a quello attuale.


In questo periodo, in particolare, quello che preoccupa più di tutto gli investitori non è tanto la debolezza dell’euro ma soprattutto la tenuta dei titoli di Stato e delle Borse europee, basti pensare che nel semestre successivo al salvataggio di Atene la Borsa italiana ha perso oltre il 9%.

Per questo motivo, dunque, è considerata una soluzione degna di considerazione la possibilità di investire nei fondi azionari internazionali, alcuni dei quali nel semestre post Atene sono addirittura riusciti a guadagnare diversi punti percentuali. In ogni caso bisogna sempre considerare che la capacità dei fondi di riuscire a far meglio dei mercati è comunque condizionata dalla situazione generale complessiva, per cui nel caso in cui la Borsa di riferimento registra una perdita eccessiva, i migliori riescono solo a registrare una perdita minore.


I fondi che durante il periodo successivo al salvataggio di Atene sono riusciti a portare a casa degli ottimi risultati non è detto che facciano lo stesso anche questa volta, tuttavia è bene tenerli presenti nell’ambito di quella che possiamo definire una ricerca volta ad individuare coloro che sono in grado di trasformare le difficoltà in opportunità.

Nell’ambito degli azionari area euro si sono distinti Agora Equity, BancoPosta Azionario Euro e 8a+ Investimenti-Eiger; per quanto riguarda gli azionari Europa troviamo Bnl Azioni Europa Crescita, Anima Europa e Prima Geo Europa Pmi; nell’ambito degli azionari Italia sono stati individuati Allianz Azioni Italia All Stars, Fondersel Pmi e Optima small Companies Italia; tra gli azionari internazionali, invece, figurano Carige Az. Internazionale, Etica Valori Responsabili Az. e Soprano Azioni Globale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>