Investimenti pubblicitari luglio 2010

by Redazione Commenta

La seppur lieve ripresa dell'economia ha influito positivamente sull'andamento degli investimenti pubblicitari..

La seppur lieve ripresa dell’economia ha influito positivamente sull’andamento degli investimenti pubblicitari che a luglio di quest’anno sono cresciuti in modo superiore alle aspettative anche grazie ai mondiali di calcio, che hanno senza dubbio contribuito all’incremento dell’8,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Secondo quanto rilevato da Nielsen nei primi sette mesi dell’anno il mercato ha registrato una crescita del 4,9%, per un fatturato complessivo che supera i cinque miliardi di euro.


In relazione alla diversa tipologia di mezzi Nielsen ha rilevato che sia la televisione che i canali satellitari hanno registrato un incremento degli investimenti del 7,7% per una raccolta pubblicitaria che supera i 2,8 miliardi di euro. Radio e internet, invece, sono cresciuti rispettivamente del 13,3% e del 17,8% mentre per quanto riguarda l’editoria gli unici a registrare una crescita rispetto al 2009 sono stati i quotidiani, in crescita del 3,8% rispetto allo scorso anno, mentre i periodici e la free press sono calati rispettivamente del 9,3% e del 10,9%.

Per quando riguarda la tipologia di aziende che hanno scelto di investire bisogna distinguere a seconda dei diversi settori. La televisione è stata preferita soprattutto dalle aziende di automobili, elettrodomestici, abbigliamento e dalla grande distribuzione. Alla radio e su internet il settore più importante rimane quello delle automobili, bene anche le telecomunicazioni e la grande distribuzione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>