Alleanza Daimler Renault

di Gianni Puglisi 1

Il Financial Times torna a parlare dell'alleanza tra Renault e Daimler, secondo quanto diffuso fino ad ora le due case automobilistiche..

Il Financial Times torna a parlare dell’alleanza tra Renault e Daimler, secondo quanto diffuso fino ad ora le due case automobilistiche stanno coinsiderando l’ipotesi di cooperare nel settore delle utilitarie mediante una partnership di lungo termine.

La casa automobilistica tedesca, in particolare, è in cerca di un alleato che possa in qualche modo aiutarla nel lancio di una vettura a quattro posti sotto il marchio Smart, da questo punto di vista Renault è praticamente perfetta in quanto potrebbe offrirle il pianale della sua Twingo.


La cooperazione tra le due case automobilistiche potrebbe inoltre estendersi anche alla Mercedes classe A e B, nonchè alla produzione di veicoli commerciali e camion di piccola misura, settore in cui al momento Daimler collabora con Volkswagen.


Ma a quanto pare questo non è tutto, secondo le indiscrezioni di stampa la partneership tra Renault e Daimler potrebbe essere più importante rispetto a quanto ipotizzato fino ad ora, si parla addirittura di uno scambio di partecipazioni tra le due case automobilistiche: il Financial Times, infatti, sostiene che al vaglio delle due aziende c’è anche la possibilità di un ingresso nei rispettivi capitali con una quota di poco inferiore al 10%.

L’ipotesi si ritiene più che attendibile, soprattutto in considerazione del fatto che per sopravvivere nel lungo termine nel settore delle utilitarie Daimler ha bisogno di un partener forte. Entrambe le case automobilistiche non hanno voluto commentare le indiscrezioni di stampa limitandosi a ribadire quanto già detto nel corso di alcune conferenze stampa, Renault in particolare ha riferito che sta discutendo con diverse case automobilistiche.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>