Cina seconda economia mondiale, superato il Giappone

by Redazione Commenta

Il Giappone non è più la seconda potenza economica al mondo, scalzato dalla Cina.

Il Governo giapponese ha comunicato nella notte italiana che il PIL del paese nel 2010 è stato di 5,47 bilioni di dollari.

Con questo risultato, il Giappone non è più la seconda potenza economica al mondo, scalzato dalla Cina.

Il PIL cinese dell’anno scorso è stato infatti pari a 5,88 bilioni di dollari, facendo così della Cina la nuova seconda economia mondiale.

Il Giappone era al secondo posto nell’economia mondiale addirittura dal 1968, quindi siamo di fronte ad un evento epocale senza alcun dubbio.

Questo risultato è stato favorito da molti fattori, innanzitutto dal rallentamento della crescita dell’economia nipponica, ma soprattutto dalla vertiginosa crescita dell’economia cinese, che da anni ormai continua a crescere a ritmi velocissimi. Solo cinque anni fa il PIL della Cina era di 2,3 bilioni di dollari, cioè la metà di quello giapponese.

Gli Stati Uniti rimangono la prima potenza economica mondiale, ma secondo molti analisti anche il primo posto è in pericolo.

Molti esperti sostengono che già all’inizio del prossimo decennio l’economia cinese potrà superare quella degli States.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>