Debito Dubai World non incide sugli Emirati

by Redazione Commenta

Come sappiamo, il 25 Novembre del 2009, l'intero sistema finanziario mondiale ha subito uno scossone..

crisi dubai world

Come sappiamo, il 25 Novembre del 2009, l’intero sistema finanziario mondiale ha subito uno scossone per via della richiesta di moratoria sul debito presentata da Dubai World, la holding che controlla diverse società nel mondo con forti interessi anche nell’ambiente energentico che ha fatto registrare una passività di 59 miliardi di dollari.

Il ministro dell’economia degli Emirati Arabi Uniti Sultan al-Mansouri ha fatto sapere in una nota presentata ieri che l’intero stato degli Emirati non dovrà modificare nessun dato nei confronti delle previsioni economiche per il prossimo anno.


Sultan al-Mansouri ha infatti dichiarato che Dubai World in una riunione programmata per il 28 dicembre 2009 chiederà ai 90 istituti di credito di consentire alla holding di ritardare il pagamento per il rientro del debito che ammonta a 26 miliardi di dollari.


L’entità del debito, non ammortizzato dal governo se non per 4,1 miliardi offerti alla società immobiliare Nakheel, spiega il ministro, non è poi così elevato paragonato al giro d’affari che possiedono gli Emirati Arabi Uniti.

Se poi si paragona il debito della Dubai World al debito che ha causato la crisi finanziaria mondiale è senza dubbio una scioccezza assolutamente risolvibile.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>