Fiat Industrial sbarca a Wall Street

by Redazione Commenta

Il “Progetto Farfalla”, nome in codice che i soci di minoranza di Fiat Industrial hanno dato all’operazione di fusione con la controllata americana Cnh, è pronto a volare. E’ ormai tutto pronto per la quotazione di Fiat Industrial a Wall Street

fusione Fiat Industrial CnhIl “Progetto Farfalla”, nome in codice che i soci di minoranza di Fiat Industrial hanno dato all’operazione di fusione con la controllata americana Cnh, è pronto a volare. E’ ormai tutto pronto per la quotazione di Fiat Industrial a Wall Street, dopo che la scorsa settimana le due società coinvolte nel deal hanno depositato documenti necessari per finalizzare la fusione. Consegnato anche il prospetto preliminare per la quotazione alla borsa di New York di Fi Cbm Holdings NV, società di diritto olandese in cui si fonderanno Fiat Industrial e Case New Hollande.

La fusione era stata approvata a febbraio dai consigli di amministrazione di Fiat Industrial e Cnh, ma ora manca il via libera delle assemblee straordinarie di entrambe le società. Secondo fonti vicine al gruppo Fiat, la convocazione avverrà per fine giugno prossimo. Una volta arrivato l’ok dalle due assemblee, gli azionisti di Fiat Industrial, contrari all’operazione, avranno tempo 15 giorni per esercitare il diritto di recesso.

â–º FIAT INDUSTRIAL BOCCIATA DA BERENBERG

I creditori avranno 60 giorni di tempo per opporsi. Salvo sorprese, la fusione sarà completata entro il terzo trimestre del 2013, come annunciato tempo fa dalle due società. Dopo la fusione, i soci di minoranza di Fiat Industrial, che controllano il 13% di Cnh, avranno il 9% di Fi Cbm. La holding Exor controllerà il 27% del capitale, mentre Fiat Spa il 2,6%.

â–º FIAT INDUSTRIAL: FUSIONE CON CNH IN ESTATE

Exor potrà raggiungere una quota del 43% dei diritti di voto, grazie al meccanismo dei diritti di voto doppi previsti dalla normativa olandese, che è la ragione dello spostamento della sede sociale in Olanda. Ora bisognerà solo sciogliere il nodo del trattamento fiscale dell’operazione. In vista della fusione tra le due aziende, la scorsa settimana Sergio Marchionne vende azioni Fiat e Fiat Industrial per comprare azioni Cnh.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>