Gli incentivi da 100 mila assunzioni

by Redazione Commenta

A woman stands a a bus station advertisinfg a lottery in Athens on September 19, 2012. Greece's finance minister said yesterday that Athens is close to sealing a deal with its international lenders on fresh austerity measures in exchange for billions of euros in aid funds. AFP PHOTO /LOUISA GOULIAMAKI        (Photo credit should read LOUISA GOULIAMAKI/AFP/Getty Images)Il ministro del Lavoro Enrico Giovannini, parlando di quello che è il calcolo che lo sgravio contributivo, sgravio di 650,00 euro mensili per i datori di lavoro che assumono giovani tra i 18 ed i 29 anni tra il 7 agosto del 2013 e il 30 giugno del 2015, comporterà dei dati decisamente ottimali per l’economia del paese. Enrico Giovannini calcola che questo sgravio contributivo farà si che le imprese potranno godere di 794 milioni di incentivi che, tradotti in sviluppo economico e forza lavoro, dovrebbero portare a 100 mila nuove assunzioni.  

Il ministro del lavoro spiega che, secondo l’indagine fatta da Unioncamere, le assunzioni riguarderanno 180 mila aziende. Secondo quest’ultima indagine l’80% delle attività economiche con 49 lavoratori conosceva l’incentivo e, nel 13% dei casi, desiderava utilizzarlo. Questo 13% si traduce nelle 180 mila imprese che sono intenzionate ad utilizzarlo per assumere. I fondi stanziati saranno sufficienti per l’assunzione di 100 mila lavoratori me lo stesso ministro del lavoro si ritiene positivo su eventuali nuove somme, nonostante le problematiche che il governo sta attraversando per l’Iva.

Si è in attesa della pubblicazione da parte dell’Inps di quella che è la circolare che riporta tutte le modalità che permetteranno alle imprese di usufruire di questo incentivo che è stato introdotto dalla legge numero 76 del 2013, legge successivamente convertita, nel mese di agosto, dalla legge 99/2013. Non appena sarà presentata la medesima circolare dell’Inps avrà luogo la ripartizione delle risorse sul territorio nazionale.

L’incentivo avrà una durata di 18 mesi per le industrie che assumono con contratto a tempo indeterminato e che attuano un incremento netto dell’occupazione. Per i contratti a tempo determinato lo sgravio sarà di 12 mesi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>