Governo del Dubai non garantisce il debito di Dubai World

by Redazione Commenta

Le difficoltà finanziarie di Dubai World sono destinate ad avere importanti ripercussioni, soprattutto dopo l'annuncio ufficiale del..

Dubai

Le difficoltà finanziarie di Dubai World sono destinate ad avere importanti ripercussioni, soprattutto dopo l’annuncio ufficiale del governo del Dubai il quale ha affermato che non intende garantire il debito della holding pubblica Dubai World.

Ad annunciarlo è stato il direttore generale del dipartimento delle Finanze, Abdulrahman al-Saleh, nel corso di un’intervista televisiva durante la quale ha anche giudicato “esagerata” la reazione dei mercati alla notizia della richiesta di moratoria sul debito da parte della holding, una reazione che secondo il presidente non è affatto proporzionata all’entità del problema.


La visione di Abdulrahman al-Saleh è dunque tutt’altro che pessimistica, a suo avviso infatti la ristrutturazione della holding pubblica avrà si delle ripercussioni per i creditori ma solo nel breve termine, sul lungo periodo sono invece previsti degli importanti benefici.


Tuttavia secondo il funzionario ai creditori spetta l’onere di assumersi parte della responsabilità per la loro decisione di dare credito a queste società, la maggior parte di loro pensano infatti che Dubai World faccia parte del governo, cosa che non è assolutamente vera.

Il funzionario governativo ha infatti spiegato che il governo è si il proprietario della compagnia, ma fin dalla sua fondazione è stato stabilito che la compagnia non è garantita dal governo. Dubai World, infatti, fa accordi con tutti sulla base di questo accordo e i suoi prestiti si basano sui suoi progetti e non sulle garanzie del governo.

La ristrutturazione di Dubai World dovrebbe riguardare 5,7 miliardi di debiti, con scadenza prima del prossimo maggio. La banca centrale degli Emirati Arabi Uniti ha fatto sapere che fornirà liquidità extra al sistema bancario, ma Abdulrahman al-Saleh ritiene che molto probabilmente non ce ne sarà bisogno.

Oggi la Borsa di Dubai ha chiuso in ribasso del 7,3%, mentre quella di Abu Dhabi ha perso l’8,3%.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>