I progetti di Eni in Africa

by Redazione Commenta

Eni è la società numero uno in Africa come produttrice di energia...

Eni-CEO-Paolo-Scaroni-2

E’ stata redatta una lista di potenziali partner da Tullow Oil, che porti avanti il progetto di sviluppo di risorse petrolifere scoperte nell’area del lago Alberto, in Uganda. In questa lista ci sono otto società di tutto il mondo, tra cui spicca anche la presenza dell’italianissima Eni, che è stata in visita in Uganda la scorsa settimana per incontrare il Governo.

Tullow Oil vuole acquisire il know how di un’azienda leader del settore, esperta in realizzazione di oleodotti e raffinerie e secondo le voci che girano entro la fine del 2009 prenderà una decisione definitiva.

Proprio poco prima di questa notizia aveva parlato l’amministartore delegato di Eni, Paolo Scaroni, il quale aveva affermato che Eni è la società numero uno in Africa come produttrice di energia, stando alle sue parole Eni è prima in Egitto, Tunisia, Congo oltre ad avere una grande presenza in Nigeria, Mozambico e Angola.

Eni pochi mesi fa ha iniziato una joint venture con Vitol in Ghana, e guarda con molta attenzione all’area del lago Albertino che è metà in Uganda e in Congo.

Non a caso solamente una settimana fa il CEO di Eni, aveva firmato in Congo, a Kinshasa, un’accordo per la cooperazione e la valorizzazione delle risorse petrolifere, con il ministro del Petrolio del Congo, Renè Isekemanga Nkeka.

Come se non bastasse Scaroni ha anche confermato l‘interesse di Snam per la rete gas italiana della tedesca e-on.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>