Impregilo firmato contratto per ampliamento Canale di Panama

by Redazione 1

Il lavoro si concentrerà su un nuovo sistema di chiuse...

impregilo

Nella giornata di ieri è stato firmato un importante accordo tra l’autorità del Canale di Panama e il Consorzio “Grupo Unido por el Canal, composto da Impregilo, Sacyr Vallehermoso (Spagna) e Somague (Portogallo), Jan de Nul (Belgio), Constructora Urbana (Panama) per quanto riguarda il progetto d’ampliamento del Canale di Panama.

In particolare il lavoro si concentrerà su un nuovo sistema di chiuse e proprio ieri è stata ufficialmente vinta la gara per l’aggiudicazione dei lavori da parte di Impregilo, sebbene già il 15 luglio si era avuta la comunicazione formale.

La proposta economica accettata dall’Autorità del Canale si aggirava intorno ai 3,22 miliardi di dollari.

panama

Anche dal lato tecnico la proposta era stata ritenuta molto valida, ottenendo i migliori risultati possibili da parte della Commissione aggiudicatrice. Impregilo ha fatto sapere che i lavori sul Canale saranno finiti entro il 2014, che coincide con il centenario del Canale stesso.

Questo nuovo progetto va così ad aumentare le spese nel portafoglio ordini del segmento costruzioni di Impregilo, che sale così a 9 miliardi di euro (questo progetto vale circa 1 miliardo).

Gli analisti sono subito intervenuti a riguardo, stimano tra i 15 e i 20 milioni di euro di Ebitda aggiuntivi all’anno a partire dal 2010 mentre per l’anno in corso si prevede un Ebitda pari a 257 milioni.

Il titolo ieri è salito dell’1,64% a 2,78 euro e gli analisti tecnici di Banca Sella vedono nuova positività sopra i 2,75 euro con possibilità di salite verso quota 2,80, debolezza invece sotto 2,70 con primo obiettivo a 2,65 euro.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>