OPEC, il calo parte da ottobre

by Redazione Commenta

Il calo nella produzione di petrolio da parte dei membri OPEC ha avuto il via già a partire da ottobre, in anticipo..

Secondo quanto rivela il media Bloomberg, il calo della produzione dei membri OPEC – l’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio – avrebbe avuto il via già da inizio ottobre, e pertanto quasi un mese prima rispetto all’annuncio della stessa Organizzazione sul primo taglio del proprio output da due anni a questa parte.


La produzione di ottobre si è infatti aggirata intorno ai 32,18 milioni di barili giornalieri, per una differenza rispetto a settembre pari a quasi 70.000 barili al giorno, e più simile, invece, a quella che fu la produzione di agosto.

Ricordiamo che il 24 ottobre i rappresentanti dell’OPEC deliberarono consensualmente una riduzione della fornitura di 1,5 milioni di barili giornalieri a partire da novembre. Tra i Paesi più rappresentativi dell’Organizzazione, citiamo l’Arabia Saudita, che ha effettuato un taglio di circa 100.000 barili al giorno e gli Emirati Arabi Uniti, che hanno dato il via a una contrazione di 70.000 barili giornalieri.

Sensibilmente elevate anche le riduzioni da parte di Iraq (- 70.000 barili al giorno) e Iran (- 50.000 barili).

I rappresentanti dell’OPEC si riuniranno ancora una volta prima della fine dell’anno, il 17 dicembre in Algeria. Per quella data è plausibile, a detta di molti osservatori, una nuova riduzione della produzione programmata.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>