Partnership Enel Endesa per energie rinnovabili

by Redazione 1

Endesa ha confermato le indiscrezioni di stampa affermando l'intenzione di creare insieme ad Enel, il suo azionista di riferimento, un gruppo..

Endesa ha confermato le indiscrezioni di stampa affermando l’intenzione di creare insieme ad Enel, il suo azionista di riferimento, un gruppo leader nel campo delle energie rinnavobili.

Il gruppo spagnolo, pur avendo confermato le sue intenzioni, ha però tenuto a precisare che al momento non è ancora stata presa alcuna decisione definitiva e che in ogni caso per procedere è comunque necessaria l’approvazione del consiglio di amministrazione di entrambe le società coinvolte.


L’idea è quella di creare una nuova entità che nel primo periodo sarà costituita dagli asset iberici rinnovabili di Enel ed Endesa, ossia circa 1.200 Mw non ceduti da Endesa ad Acciona nel momento dell’acquisizione da parte di Enel e i 490 Mw che fanno parte del 50% degli asset controllati da Enel nell’ambito della joint venture Eufer.


Se l’operazione dovesse andare in porto verrebbe creato un colosso dell’energia rinnovabile da oltre oltre 6.000 Mw, di questa nuova entità la quota di maggioranza spetterebbe ad Enel Green Power, titolare di circa 4.700 Mw. E’ evidente, dunque, che l’operazione ipotizzata da Enel ed Endesa influirà non poco sulla quotazione Enel Green Power sul listino di Madrid e di Milano.

La notizia, tuttavia, non ha sortito effetti positivi in Borsa, a Madrid il titolo Endesa scende dello 0,92% a 21,62 euro mentre a Milano il titolo Enel ha registrato un calo dello 0,49% a 4,03 euro.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>