Prezzo petrolio ai massimi da ottobre 2008

by Redazione Commenta

Erano ben 27 mesi che il prezzo del petrolio non era su livelli del genere.

Anche nella giornata di ieri il prezzo del petrolio ha chiuso in rialzo, con il future sul Crude a scadenza febbraio che ha messo a segno un aumento dello 0,8% arrivando a toccare quota 91,86 dollari al barile.

Erano ben 27 mesi, precisamente dal 3 ottobre del 2008, che il prezzo del petrolio non era su livelli del genere.

Uno dei motivi principali di questo nuovo rialzo del prezzo dell’oro nero è sicuramente da individuare nel calo delle scorte di petrolio registrato settimana scorsa negli USA. Le scorte di petrolio sono infatti diminuite più di quanto previsto dagli analisti.

Questa notizia ha accresciuto i timori del mercato su un possibile scompenso  tra la domanda e l’offerta di petrolio, in seguito alla chiusura del TAPS, Trans Alaska Pipeline System, l’oleodotto che trasporta circa il 15% della produzione americana, che è stato riaperto temporaneamente proprio ieri mattina.

Altro fattore che ha favorito l’aumento del prezzo del petrolio è stato sicuramente l’indebolimento del dollaro registrato ieri.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>