Saipem contratto con Kuwait Koc

by Redazione Commenta

La nuova stazione di Saipem potrà processare 125 milioni di piedi cubici di gas al giorno, e sarà nella zona del Kuwait occidentale.

Kuwait Koc, la compagnia petrolifera di stato del Kuwait, ha concesso a Saipem un contratto da circa 895,4 milioni di dollari, per la realizzazione di una gas booster station.

La nuova stazione di Saipem potrà processare 125 milioni di piedi cubici di gas al giorno, e sarà nella zona del Kuwait occidentale.

La capacità di gas è di 1.145 miliardi di piedi cubici al giorno, con l’obiettivo di portarla a 4 miliardi al 2030.

Come affermato da un analista di una sim, la raccolta ordini di Saipem grazie a questo nuovo contratto arriva a 4,4 miliardi di euro, calcolando anche l’ordine da 3,5 miliardi di dollari ad Abu Dhabi aggiudicato il mese scorso.

Secondo la sim, con altri ordini minori non comunicati, si potrebbe tranquillamente arrivare a 5,5 miliardi di dollari. Le stime calcolano per il 2010 una raccolta ordini complessiva di circa 12 miliardi di euro per un portafoglio ordini di 20 miliardi.

Sono ovviamente indicazioni positive per Saipem, infatti il rating resta neutrale e il target price a 29 euro.

Tuttavia ad intaccare il titolo c’è stata la notizia che la società petrolifera norvegese Statoil ha ricevuto l’approvazione dal parlamento norvegese per lo sviluppo del giacimento di gas e petrolio di Gudrun, nel mare del Nord.

Saipem ha chiuso la seduta in calo dell’1,68% a quota 26,36 euro per azione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>