Toyota perde il primato

by Redazione Commenta

La società giapponese, che ha subito dei duri colpi durante le ultime negoziazioni di Borsa a Tokyo, ha dovuto cedere..

logo della toyota

Toyota non è più il maggior produttore di autovetture al mondo per capitalizzazione di mercato.

La società giapponese, che ha subito dei duri colpi durante le ultime negoziazioni di Borsa a Tokyo, ha dovuto cedere il primato alla concorrente Volkswagen, evidentemente meno colpita dalle influenze negative provocate dall’attuale crisi finanziaria derivante dal collasso dei mutui subprime americani.

Con l’ultimo calo, la compagnia giapponese ha tagliato il traguardo di una capitalizzazione inferiore ai 125 milioni di dollari; un po’ meno, pertanto, a quella di Volkswagen, attualmente pari a 127,5 milioni di dollari.

La notizia del sorpasso era comunque nell’aria da diversi giorni: Toyota aveva dapprima comunicato il cattivo andamento delle vendite statunitensi, per poi annunciare un taglio nella produzione di alcuni suoi impianti principali, preannunciando implicitamente un suo declino in Borsa.


Certo è che la società nipponica non sta brillando per resistenza in un momento di simile difficoltà: dal febbraio del 2007 ad oggi i titoli di Toyota hanno perso oltre il 55% del proprio valore, e gran parte degli analisti non sono assolutamente ottimisti circa un prossimo rimbalzo in Borsa.

Certamente meglio ha fatto Volkswagen. E i risultati, in questo caso, si vedono.div>

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>