Utili Yahoo! in crescita nel terzo trimestre 2009

by Redazione 1

Il taglio dei costi effettuato lo scorso anno da Yahoo! per far fronte alle difficoltà derivanti dalla crisi economica ha sortito i suoi effetti..

yahoo

Il taglio dei costi effettuato lo scorso anno da Yahoo! per far fronte alle difficoltà derivanti dalla crisi economica ha sortito i suoi effetti, il motore di ricerca americano ha infatti registrato nel terzo trimestre del 2009 utili pari a 186,1 milioni di dollari, ovvero 13 centesimi ad azione.

Un risultato questo senza dubbio soddisfacente, soprattutto se paragonato a quello riportato durante lo stesso periodo dello scorso anno quando gli utili registrati erano stati pari a 54,3 milioni, ovvero 4 centesimi per azione. Rispetto al terzo trimestre del 2008, quindi, gli utili si sono più che triplicati.


La ripresa, come dicevamo, è stata possibile soprattutto grazie al taglio dei costi operati lo scorso anno, un taglio che come molti ricorderanno causò tra le altre cose il licenziamento di circa 2.000 dipendenti. In ogni caso si è trattato di un sacrificio che non è stato inutile visti gli utili conseguiti che, se non ci fossero stati i costi di ristrutturazione, sarebbero stati addirittura superiori, ossia pari a 15 centesimi per azione.


Il giro d’affari complessivo è risultato essere in calo del 12% a 1,58 miliardi di dollari ma in ogni caso è stato accolto in maniera positiva dalla società visto che si tratta di un dato migliore rispetto alle sue previsioni che parlavano di una cifra compresa tra 1,45 e 1,55 miliardi di dollari. Per il quarto trimestre Yahoo! prevede un giro d’affari tra gli 1,6 e gli 1,7 miliardi di dollari e utili tra i 135 e i 155 milioni di dollari.

Carol Bart, amministratore delegato di Yahoo!, ha affermato: “abbiamo avuto un solido terzo trimestre che segnala come le nostre principali divisioni si siano stabilizzate“.

La notizia della risalita degli utili ha avuto conseguenze positive in borsa dove il titolo Yahoo! è in salito del 2,7% a 17,63 dollari.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>