Acea in borsa tra energia e acqua

di Carlo Valuta Commenta

L’Acea è una multi servizi che si occupa della gestione e dello sviluppo di reti e servizi legati alla fornitura di acqua, dell’energia elettrica ed anche per l’ambiente. Una società che ha alle sue spalle una sotria molto lunga, storia che è cominciata nel 1909. Per quanto riguarda il settore idrico, il Gruppo Acea è l’operatore nazionale principale con un bacino di utenza di oltre 8 milioni di abitanti. Inoltre, a Roma, Frosinone e nelle rispettive province, Acea offre un servizio idrico integrato di acquedotto, fognatura e depurazione. Ma è anche presente in altre aree della regione Lazio, della regione Toscana, della regione Umbria e della regione Campania.

Acea è tra i maggiori operatori italiani per quelli che sono i servizi di pubblica utilità, un gruppo che offre il suo raggio d’azione principalmente su quello che è il settore di energia e acqua. Quotata in Borsa dal 1999, Acea gestisce i servizi energetici, i servizi ambientali e quelli che sono i servizi idrici di cui sopra.

L’analisi su Acea fa emergere i seguenti dati:

  • settore: pubblica utilità;
  • sottosettore: Utility diversificato;
  • stile azionario: Mid-Valute;
  • fine esercizio: dicembre;
  • dipendenti: 6369;
  • ultimo prezzo euro 7,36 (dati del 24 settembre);
  • ricavi netti annui: 2.480 (2010); 3.288 (2011); 3.523 (2012).

I dati di Acea sottolineano la grandezza del gruppo, un gruppo nato nel 1909 con il nome AEM (Azienda Elettrica Municipale) che si occupava, sempre nella città di Roma, dell’illuminazione pubblica e privata. Dal 1909, dati alla mano, si evince del grande percorso che AEM, oggi appunto Gruppo Acea, ha fatto all’interno del territorio nazionale per quanto riguarda i campi dell’energia e dell’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>