L’inflazione Euro al ribasso, spinge i bond

di Carlo Valuta Commenta

La circolazione del denaro viene quantificata dal dato sull’inflazione che al momento nella zona euro rimane molto bassa.

 

Secondo il commento di Giuseppe Sersale, Strategist di Anthilia Capital Partners Sgr “Il rally dei bond è stato un catalist formidabile per le banche europee, in particolare delle aree interessate. Spettacolare il movimento di Madrid (+2.8%) mentre a Milano l’esuberanza del settore bancario (+1.2%) è stata controbilanciata da alcuni storni eccellenti (vedi Fiat dopo il balzo dei giorni scorsi).

La Bce pensa al taglio dei tassi a livelli negativi per contrastare la diminuzione dell’inflazione e stimolare l’economia

In mattinata era attesa la stima di inflazione per dicembre in EU.Se il dato headline è uscito in linea con le attese (0.8% da precedente 0.9%), quello core ha nuovamente deluso (0.7% da precedente 0.9% vs attese per 0.8% e minimo dal 96, inizio serie). Sebbene la sorpresa negativa sia in parte da attribuire ad una modifica di metodologia in Germania, un dato del genere non può non preoccupare l’ECB.

Dati Istat inflazione maggio 2013
Su questa base, in molti hanno attribuito l’esuberanza odierna sui periferici e banche ad attese che giovedi alla conference ECB venga annunciata qualche nuova misura straordinaria per stimolare il credito e combattere la disinflazione (come ad esempio la LTRO condizionata al lending all’economia).
Indubbiamente, l’idea che il nuovo anno porti anche qualche nuovo tool avrà giovato al sentiment, ma il movimento odierno ha sicuramente le caratteristiche di una riapertura dei bilanci bancari e non, dopo la chiusura di fine anno. Nel pomeriggio, Wall Street si è accodata al sentiment, complice un trade balance per novembre che, grazie a maggiori esportazioni, e minori importazioni induce ad aumentare il contributo del canale estero al GDP del quarto trimestre. Dal punto di vista tecnico, significativa la rottura rialzista osservata sull’indice Eurostoxx banks per effetto del movimento odierno. Se confermato, proietta un target in area 220″.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>